north south west east

Chi Sono

Mentre molti progetti scientifici e comunitari presentano elementi avventurosi in aggiunta agli scopi primari, ci sono progetti che perseguono l’avventura per il gusto di vivere l’avventura.
Mi chiamo Alberto Dalla Corte e sono nato a Belluno 37 anni fa, di professione accompagnatore turistico, dedico quasi la totalità del mio tempo libero alla pratica di attività sportive.
Sono Socio CAI e maestro di mountain bike, ho una forte passione per la natura, amo vivere all’aria aperta e lanciarmi in nuove avventure per poter esplorare luoghi a me ancora sconosciuti.
Amo la montagna a 360° e la mia filosofia è trasmettere un’immagine positiva del viaggiatore basata su un sano e corretto stile di vita, inoltre ho un grande rispetto per l’ambiente che mi circonda.
La bicicletta è una delle mie passioni maggiori perché solo con il suo “lento” cammino riesco a sentirmi libero e vivo al 100%, dandomi la possibilità di immergermi completamente nella cultura dei luoghi visitati.
Con le mie avventure vorrei cercare di incoraggiare le persone ad uscire, lasciare i propri comfort ed andare in qualche posto mai visto prima.

Le mie avventure sulle due ruote in gruppo sono state:

Svariate Belluno – Lienz (AUT) 2002 Belluno – Barcellona (SPA) con Marco, Raffaele e Simone;
2004 Parigi – Roubaix (BEL) con Raffaele e Simone;
2005 Sci Alpinismo. Prima ripetizione Pala Alta (Dolomiti Bellunesi) con Alessandro;

Le bici-avventure In solitaria, invece, sono state:

2005 Belluno – Capo Nord (NOR)
2007 Belluno – Punta Tarifa (SPA) – Cabo da Roca (POR)

Tra i miei obiettivi futuri c’è il completamento del progetto “NORD – SUD – OVEST – EST”, che prevede il raggiungimento in bicicletta dei 4 punti cardinali dell’Europa continentale.
Inoltre intendo scrivere un libro riguardante questo progetto ed i relativi viaggi con due scopi ben precisi. Il primo è mostrare un modo alternativo di viaggiare, il secondo è di incoraggiare chi sogna di fare un viaggio esplorativo a partire e a realizzare il proprio sogno.

Alberto